WIND BRIDGE

Arch. Dario Moretto

Wind Bridge è uno Yacht a Vela di 60 m progettato per un armatore che vuole affrontare lunghe navigazioni senza rinunciare al comfort. Lo yacht è dotato di due alberi con sistema Dynarig, il quale garantisce ottime prestazioni a vela e facilità di utilizzo con poche persone di equipaggio.

La timoneria è esterna e posta tra i due alberi con un volume dal design semi-circolare che si stacca dalle linee slanciate della tuga. Le linee dello yacht sono filanti e mascherano l’ampiezza del salone nel Main Deck: Il ponte in teak si raccorda con la tuga anch’essa rivestita del medesimo materiale, ottenendo continuità in tutto l’esterno e rendendo sfruttabile per gli ospiti anche la copertura della barca.

Di notte, il bordo superiore dello scafo e il bordo della tuga si illuminano con una luce bianca, creando un fascio continuo e rettilineo che permette di riconoscere lo Yacht anche in mezzo al mare.

Il Main Deck ospita la zona giorno a cui si accede dalle due porte laterali e in cui continua il pavimento in teak: si entra nel salone dove troviamo due ampi divani e la scala circolare che permette di scendere nella zona notte; un mobile divisorio divide il salone dalla zona pranzo composta da un tavolo per 10 persone.

Dalla zona pranzo ci si può affacciare mediante un balcone sulla cucina a vista che si trova nel Lower Deck in modo da poter osservare i cuochi e le hostess in servizio. Dal lato opposto della cucina si trova la zona pranzo equipaggio e mediante una porta si accede alla zona notte suddivisa in 5 cabine doppie e dallo storage.

Alla zona notte degli ospiti si accede mediante la scala circolare posta in salone ed appare come uno spazio armonioso suddiviso in 5 cabine matrimoniali dalla pianta circolare o ovale, ciascuna dotata di bagno e cabina armadio. In fondo al corridoio si trova la cabina armatoriale con pianta circolare.

C’è una particolare cura nei materiali, con l’utilizzo del zebrano come essenza principale e della radica di tamo per le ante e per i particolari, masselli verniciati con effetto alluminio, cuoio blu scuro che richiama il colore dello scafo e tessuti floreali, marmi bianchi e grigi per i bagni.