SEA RING

SEA RING

Arch. Luca Ariedi

Sea Ring è il progetto di una barca a vela di nuova generazione basata su elementi di tecnologia, innovazione, flessibilità e design.

Barca con un assetto sportivo che non dimentica la comodità di chi vive il mare, i porti e le marine.

Caratterizzata da un ampio pozzetto, una tuga bassa e un anello strutturale in carbonio che permette la distribuzione del carico verticale evitando l’ingresso dell’albero.

Proprio quest’ultimo elemento garantisce la flessibilità dello spazio interno creando un openspace; mentre grazie alla paratia di prua, resa smontabile, si da la possibilità di creare una camera per ospiti.

Essendo una barca performante è stata studiata una chiglia abbinata ad un sistema foil domotico in grado di regolare la direzioni delle ali a favore del miglioramento dell’equilibrio del sistema barca durante la navigazione.

Creando un foil l’azione della spinta viene esercitata dal basso verso l’alto diminuendo il dislocamento durante la navigazione, sollecitando però la struttura in una direzione inusuale; ma grazie all’anello in carbonio viene distribuita uniformemente assieme alle forze trasmesse dall’albero.

La barca è stata progettata per 4 persone con la possibilità di aggiungere una camera, elemento inusuale in una barca a vela. Il progetto si è concentrato nella rilettura degli spazi di una barca a vela classica mutandoli in un ottica multifunzionale, l’insieme di tecnologia, progettazione, design e creatività hanno dato origine ad un nuovo modo di concepire la barca a vela del 2016. Una barca più vicina alle esigenze dell’uomo contemporaneo e della sua famiglia.