KATA_VARI

KATA_VARI

Catamarano a Vela restringibile

Arch. Dario Moretto

KATA_VARI è un catamarano a vela di 50 piedi, la cui caratteristica principale è la possibilità di variare la sua larghezza. Nonostante sia un’imbarcazione pensata per la crociera, un aspetto di cui si è tenuto particolarmente conto sono le prestazioni: a tal fine gli scafi presentano il lato interno quasi verticale, migliorando la velocità a discapito del comportamento in bolina.


All'interno degli scafi l'altezza utile è di 1,95 m, garantendo un'ottima vivibilità e ciascuno di essi è composto da una cabina doppia, una cabina singola e una toilette. Gli scafi a tutta altezza permettono di avere una superficie piatta in coperta da poter sfruttare come prendisole.


La dinette è composta dalla cucina e dalla zona pranzo con un tavolo semicircolare ed è caratterizzata da ampie vetrate. Il pozzetto retrostante è molto grande ed è composto da una cucina e da un tavolo con sedute che si può trasformare in un grande prendisole; inoltre è dotato di lettini prendisole ribaltabili contenuti negli scafi in modo tale di tener sempre gli ospiti della barca a contatto con chi è al timone. Tra la dinette e gli scafi vi è una copertura che permette il passaggio tra i due spazi, crea ombra nella parte retrostante della barca e non ostacola il restringimento della stessa.


La larghezza del catamarano può variare dai 9,5 m in navigazione ai 6,5 m in porto: in questo modo è stato possibile avere spazi aperti ampi e un albero piuttosto alto per la navigazione, ma soprattutto ridurre lo spazio occupato nei porti e quindi le spese per il posto barca.