HYBRID ELETRIC BOAT

Arch. Dario Moretto

Hybrid Electric Boat è un’imbarcazione futuristica, in cui si unisce design e tecnologia: ha una lunghezza di 26 piedi e può avere diversi utilizzi.


Può essere utilizzata come tender veloce o come oggetto di divertimento alternativo alle moto d’acqua nei mega yacht, oppure come imbarcazione da competizione per un monomarca da affiancare alla F1 H2O.


HEB è un monoscafo planante in vetroresina dalla forma molto slanciata e in grado di trasportare 3 persone all’interno della sua cellula a cui si accede mediante un portellone in stile aviazione militare.

Ai lati dello scafo principale troviamo due scafi più piccoli che fungono da contenitori per le batterie: HEB ha due motori elettrici a idrogetto alimentati da batterie innovative, ecologiche e facilmente ricaricabili.

Le batterie hanno un anodo di magnesio, un catodo di carbone e sfruttano l’acqua salata del mare come elettrolita: il vantaggio di queste batterie è la facilità della ricarica (in quanto è sufficiente pulire anodo e catodo fino all’esaurimento dei materiali che poi verranno sostituiti all’interno della batteria) e l’utilizzo di una reazione chimica basilare, senza dunque usare prodotti inquinanti tipici delle batterie. Per aumentare i tempi di utilizzo di HEB basta acquistare due coppie di scafi laterali in modo da sostituire direttamente gli scafi in darsena una volta esaurita la carica delle batterie.

Le linee d’acqua dello scafo sono semplici e sicure, mentre il disegno della tuga richiama il design degli aerei da caccia. A poppa dell’imbarcazione è presente un’ala che aiuta a dare stabilità, mentre nei fianchi si aprono delle grandi prese d’aria per portare aria fresca ai motori elettrici. La colorazione è completamente personalizzabile e prevede un colore bianco di fondo a cui affiancare una tinta camouflage o una tinta metallizzata.