BARCHETTA 38'

BARCHETTA 38' - Refitting yacht da pesca

Arch. Luca Ariedi

Arch. Dario Moretto

Barchetta '38 è il progetto di uno piccolo Yacht a motore di 11,74 m utilizzabile sia per uscire in mare qualche giorno in compagnia della famiglia e degli amici sia per giornate di pesca. Il design tipico di uno yacht è molto pulito e semplice, rendendo la barca piacevole allo sguardo.

A primo sguardo non sembra una barca da pesca, ma poi nell'ampio pozzetto compaiono le sedute attrezzate di cassettiere e a prua abbiamo delle sedute nascoste nel cofano, rendendo quindi la pesca comoda per quattro persone contemporaneamente. Per slanciare la linea dello yacht, il ponte nella zona di prua si solleva diventando a paro e con la sicurezza garantita dalle draglie.

Internamente gli spazi sono molto ampi nonostante l'ampio pozzetto: nel ponte principale abbiamo la timoneria e la zona giorno con cucina completa e il tavolo da pranzo che all'occorrenza può diventare un letto per due persone o un divano dove potersi rilassare; scendendo dalla scaletta arriviamo dunque alla cabina doppia, in cui l'altezza utile è di circa 1,90 m e al bagno dotato di lavello, WC e doccia.

Oltre la timoneria interna abbiamo anche una consolle di comando esterna affiancata da un lavello e un piccolo congelatore per il pesce pescato.

Anche la verniciatura contribuisce a slanciare la linea della barca, con una colorazione bicolore: la copertura e la base della tuga sono in bianco, mentre la fascia dei finestrini della tuga e lo scafo possono variare in diverse tonalità pastello.