3DP YACHT

Arch. Luca Ariedi

La tecnologia e l’innovazione spingono sempre di più alla creazione di strumenti capaci di riprodurre oggetti con il solo modello tridimensionale. Le nuove tecnologie non solo accorciano la distanza fra progettista e cantiere ma in futuro ridurranno la distanza fra progettista e mondo.

3DP YACHT è il progetto di una barca di piccole dimensione stampabile con la tecnologia 3D print (FFF) più comune e diffusa al mondo. Lo scafo dopo la stampa verrà rivestito in carbonio e vetroresina creando un giusto equilibri fra resistenza e flessibilità.

Qualsiasi cantiere in tutto il mondo potrà realizzare lo scafo con una comune stampante o rivolgendosi ad un HUB di stampa, rivestirlo e con il kit di assemblaggio dei motori e l’elettronica (spedirlo con corriere espresso) ultimarlo. Un nuovo modo di pensare la nautica in futuro sempre più prossimo.

L’innovazione tecnologica passa anche dal sistema di guidata basato applicazione da tablet o smartphone. L’armatore si collega via WI-FI alla ESC dell’idrogetto, permettono il controllo completo e aumentano la user experice dell’armatore mentre guida.

Non mancano i comandi manuali in caso di possibili guasti o anomalie o la semplice per voglia di una guida tradizionale.

Il design è pulito con una linea moderna e contemporanea. Non manca la possibilità di personalizzazione della coperta essendo pensata in pannelli. L’obbiettivo di questo progetto è per mantenere la coperta libera alla creazione dell’armatore. Pìù una barca è personalizzabile più l’armatore si sentirà unico.

La versione base predispone delle sedute imbottite simili a sdrai che consentono un uso libero della superficie.

Questo progetto è altamente innovativo per le sue caratteristiche materiche, tecnologiche, di gestione progetto e dell’industrializzazione che rendono partecipe l’armatore, le nuove tecnologie del mercato e rendono il cantiere del futuro un HUB di sviluppo tecnologico in qualsiasi punto del pianeta.