MONTE

Arch. Ariedi Luca

Simionato Alessandro

L’altopiano Brentonico è ricco di elementi naturali che si integrano con l’agglomerato urbano. Legno , pietra e ferro che contornano le vie, le strade e le abitazioni.

Il design del portabici MONTE porta un altro tassello del paesaggio all’interno della città :le linee delle vette dell’altopiano Brentonico. Una fra tutte la Bocca d’Ardole con il suo profilo marcato e distintivo. Un concept design che crea la sua geometria dalle linee della natura e progettato per essere realizzato con il legname del luogo. Un portabici a Km ZERO facile da produrre e adattare alle esigenze d’installazione.

Il portabici è studiato per essere innovativo e contemporaneo introducendo una modularità diversa per l’alloggio delle bici standard e delle nuove tendenze come le fat-bike (lo spessore delle ruote è circa 3 volte lo standard delle normali bici).

Un portabici che guarda al futuro e allo sport attraendo turisti sempre più attenti all’ambiente e all’attrezzatura all’avanguardia. Un oggetto che si differenzia dagli altri per la personalizzazione dei dettagli in corten e caratteristiche funzionali. La scritta può essere personalizzata con il nome del comune o località di installazione. Un punto di riferimento per la realizzazione di percorsi ciclopedonali.

Il progetto è stato studiato attraverso le nuove tecnologie di prototipazione rapida in stampa 3D per la realizzazione di un modello in scala adatto per lo studio dell’esperienza estetica e funzionale. Fra gli allegati vi sono due fogli realizzati in stampa 3D per costruire il modello grazie ad un semplice incastro.

Lo studio di un oggetto, la realizzazione dei disegni tecnici legati alle nuove tecnologie aiutano ad ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi.

MONTE è progettato per essere realizzato strutturalmente in legno e preservato nel tempo grazie a dei piedini regolabili che lo sollevano dal terreno impedendo un contatto permanente con l’acqua piovana. Mentre il nome della città è realizzato in acciaio corten per complementarietà estetica e durata nel tempo.