LEGGERA

Arch. Luca Ariedi

INTRO

Innovazione e ricerca per creare materialità nuove con il recupero di materiali di scarto.

Questa visione di un futuro eco-sostenibile e il legame tecnologico con la prototipazione rapida sono i principi da cui nasce il progetto “LEGGERA – urban outdoor tecnology”. Una seduta dal design pulito e plastico che innova l’uso del marmo.

DESIGN E TECNOLOGIA

Un elemento cavo che si perde nel paesaggio urbano e che allo stesso tempo diventa un monolite integrato sulla superficie cittadina.

La seduta è pensata per sfruttare al massimo le potenzialità della stampa 3D integrandola in modo reale nel processo di produzione. Attualmente nella maggior parte dei settori in cui viene utilizzata la prototipazione rapida, questa è fine a se stessa e solo a scopo dimostrativo.

Il progetto “LEGGERA” è un prodotto consapevole delle potenzialità di questa nuova tecnologia.

Il prospetto laterale evidenzia lo spessore di circa 20 mm che da matericità alla linea di design plastico.

Considerando il volume della cavità è stato studiato un basamento in acciaio inox AISI 316 (uso esterno) per scaricare a terra il peso proprio e accidentale che graverà sulla struttura, la stessa veicolerà tutte le forze di carico a terra senza sovraccaricare il marmo.

La struttura inox renderà la stampa 3D con polveri di marmo un prototipo funzionante e un prodotto con caratteristiche plus e uniche. Nel processo di produzione viene sviluppato il prodotto in serie grazie al uso di stampo e contro-stampo in modo da rendere più veloce la produzione.

PROTOTIPO SPERIMENTALE

Per completare lo studio di design è stato realizzato un modello in scala prototipato in stampa 3D e post-elaborato per poter determinare fisicamente il risultato. L’orientamento e la posizione del modello sul piano di stampa è servito per simulare la realizzazione della seduta in scala 1:1 compreso l’accoppiamento con la struttura di supporto.

prototipo in realizzazione

moke-up pre-finitura

finitura stone

prototipo completo

COSTI

L’analisi dei costi di LEGGERA non è semplice da determinare non avendo nessun parametro di riferimento/confronto con tecnologie, materiali e tempi di realizzazione per la parte della seduta. Mentre per la struttura in acciaio inox si prevede un costo fra i 100/150 euro circa. Per la parte produttiva dovrà essere valutato il materiale dello stampo, le tolleranze e le tempistiche di lavorazione e manodopera per la post-produzione. Si ipotizza un prezzo di vendita fra i 900 e 1500 euro circa.