Kon-Tiki

Kon-Tiki - “the ClipStation”

Arch. Luca Ariedi

L’idea generale prevede l’utilizzo di Kon-Tiki come dispositivo che lega in modo tangibile il cliente a Wanderhotels e Wanderhotels al cliente.

È composto da:

Tiki_station = docking station (alloggiamento) collegata a PC. Presente come postazione fissa in tutti i Wanderhotels

Kon = docking element (periferica) con tecnologia NFC. Elemento mobile che rimane di proprietà del cliente

Utilità per il possessore/ospite/cliente:

Il cliente si identifica come cliente fidelizzato e abituale alloggiando l’elemento mobile (Kon) nella docking station fissa (Tiki_station) verosimilmente presente sul desk della reception. Il cliente sarà immediatamente riconosciuto dai dati digitali/informatici contenuti nel Kon: velocizzazione check-in

Il cliente che già possiede il Kon, ha la possibilità di accedere a servizi/sconti/promozioni/offerte riservate/raccolta punti aggiuntive ecc. all’interno di un circuito da creare e ampliare man mano (concetto analogo ad una fidelity card)

Quando il cliente rientra a casa sua dopo il soggiorno nei Wanderhotels si porta con sé il kit composto da Kon (sempre carico dei suoi dati) e da un Tiki (senza elettronica). Il Kon-Tiki a questo punto può fungere da:

Gancio multiuso per il cliente: moschettone, gancio per sport e attività outdoor, ciondolo per lo zaino, ma anche vera e propria chiusura per lo zaino dove due estremi si chiudono con estrema facilità (possono essere zaini già modificati quelli in dotazione all’interno del hotel o dello shop dell’hotel)

il Kon potrà essere facilmente localizzato in caso di emergenza dai soccorsi i quali potranno facilmente accedere anche a dati utili sul paziente (gruppo sanguigno, allergie,…), tutti scaricabili dal Kon. Particolarmente utile in caso di Ski Tour, arrampicate in montagna, escursioni.

Tutti i dati informatici possono essere protetti da PIN personale

Utilizzabile in tutti i Wanderhotels e in ogni esercizio che decida di convenzionarsi ora e in futuro con i Wanderhotels: ad es. impianti sportivi come piscine e palestre, saune, comprensori sciistici, noleggio attrezzature, ristoranti, musei, trasporti pubblici, negozi, ed altri…..

Utilità per l’albergatore

Praticità e semplicità dell’operazione download dati dal Kon per una registrazione più rapida ed efficiente

Immediato riconoscimento del cliente fidelizzato Wanderhotels che può ricevere un accoglienza diversa proprio perché cliente abituale.

In modo semplice e rapido si ricavano utili statistiche sui viaggiatori, utili anche per indagini di mercato o studi di settore

Pubblicità efficace mediante un gadget che continua ad esercitare una funzione di estrema utilità anche quando il cliente non sta soggiornando nel Wanderhotel


Design adeguato

Il Kon-Tiki si presenta con un design minimal che rispetta fedelmente le direttive del marchio registrato, sia nelle dimensioni (proporzioni), che nelle cromie.


Facile da trasportare/maneggiare

Nelle misure proposte, adattabili comunque alle esigenze del promotore dell’Open Inno Contest, il Kon-Tiki è di dimensioni tascabili, non ingombrante né troppo piccolo e dispersivo. La dimensione è quella di un portachiavi, facilmente identificabile in mezzo ad una borsa o nelle tasche dei giacconi invernali.

Le due cime di Kon sempre rivolte verso il basso

Ad ogni azione di alloggiamento di Kon nella docking station Tiki, le due cime risulteranno sempre rivolte verso il basso. Ogni qual volta il cliente o l’addetto alla reception ripeteranno il gesto di alloggiamento si sottolineerà la grafica del logo di Wanderhotels. Il gesto potrà anche essere ripreso e diventare oggetto di video promo su Facebook o altre piattaforme.

Prodotto naturale/ecosostenibile

La scelta dei materiali può essere varia. La realizzazione sarà garantita con materiali riciclabili al 99,9% che il proponente si offre già sin d’ora di ritirare per il riciclaggio conforme, contro sostituzione adeguata/gratuita/scontata

Punti di forza dell’idea

Identificazione univoca dell’ospite (cliente)

Identificazione univoca dell’esercizio alberghiero

Inserimento tecnologia NFC con tutte le possibilità di sviluppo tecnologico e digitale futuro (gps, accelerometro, giroscopio, ecc..)

Evidente ed immediata riconoscibilità del dispositivo negli esercizi convenzionati

Evidente richiamo a Wanderhotels anche nella sua funzione si indossabilità (wearable)

Il messaggio finale che il cliente farà suo è: “Grazie a Kon-Tiki, Wanderhotels ed io ci conosciamo già. Inoltre, mi sento sicuro in ogni mio spostamento perché con un semplice click vengo localizzato

Packaging

Scatola in legno, elegante e naturale

Kit Kon-Tiki all’interno

Istruzioni e Brochure Wanderhotels