Arch. Luca Ariedi

"GEOMETRICA una lastra pensata come piattaforma da personalizzare con accessori. "

Il concorso "Quarzo in forma" promosso da CHROMA composites e Artéteco ha messo alla prova i creativi, architetti e designer, nel progettare lastre e vasche in quarzo innovative.

Il progetto "GEOMETRICA" ha ottenuto dalla giuria tecnica una menzione come rivestimento innovativo.

Il disegno si basa su una maglia di triangoli in bassorilievo che creano un tessuto orientabile in verticale e in orizzontale.

Le dimensioni della lastra sono compatibili in larghezza con le modularità cucina comprensive di fianchi a riporto e in altezza per normativa sui piani cottura.

Quando la lastra è posta in verticale come finitura superficiale per vani doccia la lunghezza della lastra è compatibile con le altezze utili dei piani delle abitazioni fino a coprire le doppie altezze dell'architettura contemporanea.


Un decoro da utilizzare in cucina, bagno ed esterno arricchendolo con accessori unici. Lo studio del fissaggio degli accessori ha molte ipotesi e variabili che vanno dal semplice bloccaggio con inseriti a sistemi magnetici

Il disegno della lastra essendo geometrico non ha limiti dimensionali e può essere riprodotto come texture infinita ed utilizzato anche con taglio a 45° in caso di unione angolo.

Le cromie vanno dalle classiche già utilizzate da CHROMA ad altre due proposte in linea con le tendenze del mercato (BRONZE STONE e OCEAN STONE).


Non meno importate è la tecnologia utilizzata per ideare e progettare GEOMETRICA.

Grazie alla grafica digitale e prototipazione rapida si è sviluppato velocemente il processo da concept design, disegno tecnico e campionatura stampata in 3D con filamento ABS.

Il design è stato quindi testato e verificato nei canoni estetici e fattibilità tecnica in meno di un giorno lavorativo.

Naturalmente il processo di industrializzazione dovrà passare per stampi e tecnologie più canoniche anche se si stanno sempre più evolvendo tecnologie che recuperano la polvere di marmo per la prototipazione rapida a colata.