cemenTECH

Arch. Luca Ariedi

INTRO

Cemento e tecnologia in un vassoio innovativo. cemenTECH è il progetto che trasforma un vassoio in una situazione. Nasce dall’immagine di un “falò” in spiaggia con tutte le persone attorno. Un vassoio retroilluminato che crea un effetto “wow” e unisce le persone in un momento conviviale.

DESIGN

Un disegno geometrico generato da lavorazioni in bassorilievo. Un design lineare e funzionale pensato per creare un’atmosfera unica. Il cemento steso attenua le linee trasformando la superficie in una pietra irregolare con varie finiture e colorazioni.

Il progetto nasce focalizzando l’attenzione sul vassoio come centro di interazione, intrattenimento e fulcro del dialogo. Una luce soffusa che crea un’atmosfera unica e inaspettata.

FINITURE E PROVE CAMPIONI

Il progetto è pensato su cromie vicine al cemento, ma le tendenze del mercato portano la gamma di finiture verso un gusto brunito, ottone e rame. Il test è stato effettuato con cemento con MWB e colore GREY per il rivestimento della superficie non retroilluminato. Per realizzare le parti opaline LED è stato creato un impasto a base di resina bi-componente epossidica , cemento MWB e colorante. Questo ha permesso una retroilluminazione del cemento “cement design”. La stesura è stata effettuata in tempi diversi.