RIQUALIFICAZIOE URBANA

RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL CENTRO DI FRANCENIGO (TV)

Arch. Luca Ariedi

Arch. Dario Moretto

La riqualificazione urbana del centro di Francenigo si presenta come occasione ed opportunità per progettare l’ultima parte di città adiacente al Rio Aralt e quindi al rapporto dello spazio urbano con l’elemento dell’ acqua. Gli obiettivi che il progetto persegue s’indentificano nei concetti di recycling e conservazione, in maniera tale da garantire la tutela e la valorizzazione dell’esistente. La qualità urbana incompiuta, ed una mancanza di unitarietà nell’identità del luogo portano all’esigenza di una riqualificazione spaziale nella quale si identifichino delle aree d’intervento, anche solo dei micro-interventi, che mirino a rendere unitario il tessuto urbano.

Non solo recupero di aree d’intervento ma anche di percorsi urbani, fili conduttori di progetto, dei flussi e delle dinamiche di chi vive la città; luoghi da rifunzionalizzare, luoghi da collegare.


Nel masterplan si suddividono tre aree d’intervento: la piazza antistante la scuola denominata “Piazza Aralt”, nome che deriva dalla presenza ed dall’importanza del corso d’acqua in rapporto con il luogo, l’area del “Piazzale ARCUF” come tappeto di pietra per consolidare le basi culturali e i momenti ricreativi all’aperto rivolgendosi sempre allo scenario del Rio Aralt e infine l’area dell’ “Eco-percorso Aralt”, parte di città che si rapporta con il bene paesistico della città, ovvero il rio.